CHI SIAMO - La Via dei Tarocchi di Flo'
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-169,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.8.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

CHI SIAMO

Nasce nel 2013, nel cuore della citta’ di Bologna, l’Associazione “La Via dei Tarocchi” il cui scopo e’ diffondere lo studio e la conoscenza dei Tarocchi in chiave psicologica come specchio dell’anima, per una crescita evolutiva e spirituale interiore, attraverso gli Archetipi dei Tarocchi, per una maggiore consapevolezza e chiarezza di se’ stessi e delle situazioni, utilizzando anche l’energia degli Angeli tramite gli insegnamenti, le carte e i Tarocchi degli Angeli creati da Doreen Virtue e l’energia universale del Reiki.

Il nome dell’Associazione è in omaggio al libro “La Via dei Tarocchi” di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa.
Libro
Il metodo di lettura e l’insegnamento dei Tarocchi che l’Associazione pratica, trae ispirazione da questo libro.

I Tarocchi sono le pagine del libro della nostra vita: raccontano il nostro presente, le nostre emozioni, i sentimenti, le difficoltà, i dubbi, le nostre inquietudini. Individuano le cause dei nostri problemi, ci aiutano a trovare le soluzioni preparandoci a costruire da soli il nostro futuro.

BIOGRAFIA

Floriana Gentilini Presidente dell’Associazione “La Via dei Tarocchi”.

Studiosa di Tarocchi sotto il profilo simbolico e archetipale, ed esperta di angelologia, lo studio delle dottrine riguardanti gli angeli, per conoscere e vedere oltre le apparenze.

Nata a Bologna sotto il segno dei Pesci da famiglia romagnola, ho iniziato ad appassionarmi al mondo dei Tarocchi fin dall’età di 5 anni, quando un giorno vidi mia madre, divenuta un angelo molto presto, andare da una signora che le raccontava delle cose tramite le carte.

Rimasi subito affascinata da quel “gioco” magico e già a 15 anni, insieme ad una amichetta anche lei appassionata della materia, ho iniziato a frequentare le cartomanti di Bologna che utilizzavano il classico Tarocchino Bolognese, le carte della tradizione legate alla cartomanzia popolare.

Ho sempre desiderato saper leggere ed interpretare i Tarocchi ma non trovavo mai nessuno che me lo insegnasse. Mi dicevano che avrei dovuto imparare da sola, o cercando in me un dono, oppure inventando. Ma in realtà sapevo che un minimo di teoria e di tecnica erano necessarie e confidavo in questo pensiero: “Quando l’allievo è pronto il Maestro appare”.

E fu così che nel 2010 incontrai sul mio cammino il Maestro giusto, colui che mi insegnò i Tarocchi sotto una luce completamente diversa da come li avevo sempre considerati. Non più un gioco magico  di divinazione, ma uno strumento di conoscenza interiore.

Studiare i Tarocchi in chiave evolutiva mi ha fatto comprendere al meglio la loro utilità: quella di un prezioso strumento in grado di portare alla luce ciò che è nascosto nel nostro inconscio al fine di fare chiarezza e scegliere quale strada intraprendere per raggiungere un obiettivo, senza affidarsi in maniera passiva ad una lettura esclusivamente predittiva e immodificabile.

Il primo segnale su quale tipo di Tarocchi avrei dovuto utilizzare per raggiungere il mio scopo, arrivò nel 2002, quando un amica sensitiva mi disse di scegliere un mazzo tra quelli della sua collezione, che poi mi avrebbe regalato.

Ce ne saranno stati a centinaia e ci misi un bel po’ a scegliere ma alla fine presi in mano l’unica scatola con solo i 22 Arcani Maggiori dei Marsigliesi. Mi piacevano più degli altri ma rimasi anche delusa nel vedere che, a differenza degli altri mazzi, c’erano poche carte. La sensitiva mi disse che avevo scelto il mazzo più potente.

Il mio percorso di studio dei Tarocchi è poi iniziato con Ernesto Fazioli, persona di grande sensibilità e profondo conoscitore della simbolagia dei Tarocchi, fondatore e responsabile di Bologna Magica e, tra le altre cose, colui che ha allestito e dedicato ai Tarocchi uno dei musei più importanti in Europa, il Museo dei Tarocchi di Riola di Vergato (BO),

Il mio primo corso fu con  gli Arcani Maggiori dei Marsigliesi a vari livelli, a cui seguirono il Tarocchino Bolognese, le Rune, le Sibille.

Nel 2012 un altro Maestro arrivò a me, il prof. Andrea Vitali dell’Associazione “Le Tarot”, un grande storico dell’iconografia e storia dei Tarocchi. Con lui ho studiato i Tarocchi Rider Waite e tutti gli arcani del mazzo, maggiori e minori. Questo mazzo viene chiamato “Tarocco Intuitivo” per via dei disegni degli arcani minori, immagini molto figurate, di immediata comprensione proprio a livello di intuizione.

Sempre nel 2012 sono entrati nella mia vita gli Angeli.

Cominciai a studiare l’angelologia tramite i libri i Doreen Virtue, la massima esperta mondiale del settore, facendo un corso per la lettura professionale della carte angeliche.

Doreen insegna che gli angeli dicono che il futuro non è scritto nella pietra, quindi nessuna “previsione” è oro colato e immodificabile, in quanto tutto è in evoluzione ed esiste il libero arbitrio. Per fortuna! Altrimenti saremmo dei burattini in balia del fato. I suoi insegnamenti ci dicono che grazie alle preghiere, alle affermazioni positive, alle visualizzazioni, possiamo modificare il nostro futuro.

Gli angeli mi hanno guidato, accompagnato e protetto molto nel  corso della mia vita e questo mi ha permesso di imparare a vedere ed interpretare i messaggi che gli Angeli ci inviano continuamente, per guidarci e confortarci.

Nel 2013 ho creato l’Associazione “La Via dei Tarocchi” in omaggio al libro di Alejandro Jodorwsky e Marianne Costa, per divulgare la conoscenza dei Tarocchi in chiave tarologica e condividere le mie esperienze di vita nel campo esoterico e spirituale.

Tramite consulenze, corsi, conferenze ed eventi, mi impegno a divulgare la saggezza dei Tarocchi per far comprendere, a chi ancora non lo sa, che i Tarocchi non sono solo uno semplice “gioco” per “indovinare” un probabile futuro, ma sono il nostro Maestro interiore.

Il mio percorso evolutivo si è infine arricchito con l’acquisizione del primo livello Reiki corsi di meditazione e Thai Chi Chuan e l’ottenimento del dono delle segnature.

Tutt’ora continuo lo studio dei Tarocchi tramite libri specializzati e corsi di aggiornamento, l’angelologia, insieme ai miei amati Angeli e proseguo le mie “ricerche” con i Fiori di Bach per portare equilibrio ed armonizzare gli stati emotivi.

ATTIVITA’

CONSULTI

Durante una consulenza viene dato ampio spazio all’ascolto delle problematiche per capire come impostare la lettura tarologica e quali schemi utilizzare per trovare la soluzione al problema. Una lettura di Tarocchi è uno scambio energetico tra il consultante e il consulente, l’apertura di un canale  dove arrivano intuizioni e guide, anche dagli angeli.

Non di rado capita che a conclusione di una lettura di Tarocchi, arrivi la guida di prendere una carta degli angeli a conferma della lettura appena effettuata.

CORSI

Vengono proposti 4 mazzi di Tarocchi diversi uno dall’altro, sia come iconografia, storia e significato. Ogni mazzo ha la propria interpretazione. L’allievo ha la possibilità di scegliere quale preferisce “sentendo” quello più in sintonia con lui. Si consiglia di iniziare la conoscenza dei Tarocchi con gli Arcani Maggiori dei Marsigliesi, la base su cui si diramano le varie interpretazioni e tipologia di arcani. Il viaggio iniziatico del Bagatto vi porterà alla scoperta del fantastico libro della saggezza dei Tarocchi.

EVENTI

Si organizza e partecipa, su richiesta, a serate magiche in locali e/o feste private.

Conferenze gratuite su Tarocchi, Angeli, Numerologia, Lettura della mano, presentazione dei corsi e delle novità in arrivo.

Per essere aggiornati sulle iniziative e attività dell’ Associazione,
potete iscrivervi alle newsletter inviando una mail con oggetto “NewsLetter” a: info@associazionelaviadeitarocchi.it